Fonderia Zanardi Case Study
La Sfida in ita
In questo particolare scenario economico in cui l’intero globo si trova, diventa sempre più fondamentale cercare di ridurre i costi, aumentare la produttività ed essere prudenti nella scelta degli investimenti. Nel caso di Fonderia Zanardi, la scelta dell’intervento di efficientamento del sistema di formatura è stata più che mirata; la vecchia centrale idraulica non era più in grado di fare fronte ai ritmi ed alla qualità che fonderia Zanardi è solita offrire ai propri clienti.
La soluzione in ita
Oleobi ha studiato a fondo la situazione e le esigenze del cliente che principalmente erano: riduzione dei costi, aumento della produttività, alta qualità del prodotto finale ed è intervenuta realizzando una centrale su misura, più compatta e più performante, modificando completamente la tecnologia dell’impianto idraulico.
La vecchia centrale a 5 pompe è stata eliminata; quest’ultima alimentava in parallelo le due formatrici, le movimentazioni complementari ed i pestelli dell’impianto di formatura.
La nuova centrale, ubicata in una zona adiacente alla precedente, si basa su tre circuiti indipendenti, uno per ogni formatrice e il terzo per i servizi, ciò ha permesso di ottenere una pressione molto più uniforme nelle linee formatrici, ottimizzando la qualità di formatura. Tale spostamento ha comportato in parte il rifacimento delle vecchie tubazioni e di tutta la parte elettrica di potenza.
La centrale è stata progettata con quattro gruppi motopompa in lavoro più uno di scorta che a comando elettrico può sostituire ognuno dei quattro, questa soluzione permette di fare in ogni momento, manutenzione alle pompe senza fermare la produzione; le pompe sono tutte a pistoni a portata variabile con regolatore di potenza costante. La logica con cui è stata progettata questa centrale è quella di ottenere maggiori performances rispetto alla precedente, ma con un’ottimizzazione del consumo energetico globale di funzionamento.
I Risultati
Tale intervento ha permesso il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati in termini di:
Efficientamento Energetico:
Come evidenziano i seguenti grafici è stato evidenziato un notevole risparmio energetico, stimabile in circa 100 KW/h ,risparmio annuo è valutato in circa 200.000 KW; calcolando un turno lavorativo. Calcolando invece due turni lavorativi come spesso accade nelle fonderie, il risparmio ovviamente diventa del doppio.